Panarea e vulcano, trekking e relax

Week end all’insegna del trekking e del relax nella cornice magica dell’isola di Panarea

Venerdì

Ore 11:00 incontro dei partecipanti e partenza, con bus privato, alla volta del porto di Milazzo

Ore 14:00 Aliscafo per Panarea

Ore 15:25 Arrivo a Panarea , sistemazione in hotel.

Ore 17:30 Imbarco su barca privata per giro dell’isola e degli isolotti antistanti. Sorseggiando un gustoso aperitivo a bordo avremo modo di godere di un suggestivo tramonto su Panarea e le isole Eolie.

Rientro in porto. Cena libera e pernottamento

Sabato

Ore 9,00. Partenza per l’escursione a Punta Corvo. L’itinerario si snoda, dapprima, tra le viuzze del villaggio, poi, superato il piccolo cimitero di Panarea, ci si incammina verso la spiaggia di Zimmari, superata la quale, inizia il sentiero noto come “Salto del Capraio” che conduce alla sommità dell’isola. Si tratta di un percorso che, in salita, permette di costeggiare la grande falesia che costituisce ciò che resta dell’antico cratere. Flora, panorami e il Falco della Regina, fanno da cornice ad uno dei sentieri più belli e meno conosciuti di tutte le Eolie. Colazione a sacco. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

Domenica

Ore 07:30 appuntamento dei partecipanti per il trasferimento in aliscafo alla volta dell’isola di Vulcano con l’aliscafo delle ore 08:00. Arrivo a Vulcano e trasferimento, a piedi, alle Geoterme. La “Pozza dei Fanghi” è alimentata ininterrottamente da emissioni (polle) di vapori sulfurei che mineralizzano fortemente l’acqua salmastra che in essa si trova, rendendola ipertermale e depositando un limo argilloso ad altissimo contenuto di zolfo. Queste sono le componenti fondamentali delle acque sulfuree che assicurano la totale salubrità delle stesse. Per chi non volesse usufruire delle Geoterme è possibile effettuare l’ascesa al gran cratere.

Pranzo libero.

Ore 16:00 appuntamento dei partecipanti al porto di Vulcano e imbarco sull’aliscafo delle 16.20 diretto a Milazzo, arrivo previsto per le 17:10, dove ad attenderci ci sarà il pullman che condurrà il gruppo a Catania con arrivo previsto per le 20:00.

Periodo: maggio – giugno – settembre

Quotazione su richiesta